Psicoterapia

Paolo Fuligni, uscito tra i primi dalla prima facoltà di Psicologia aperta in Italia - a Roma - ha accumulato oltre 40 anni di professione. Ha lavorato nella sanità pubblica per molti anni - tossicodipendenze e consultori – per poi dedicarsi esclusivamente alla libera professione come psicoterapeuta nei suoi studi di Livorno, Piombino e Cecina.

Psicoterapia: cos'è e a cosa serve

La psicoterapia è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che si realizza in una serie di incontri con un professionista psicoterapeuta. Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva. La psicoterapia aiuta la persona a vivere meglio.

Nel panorama nazionale e internazionale esistono molte forme di psicoterapia. Tuttavia solo alcune psicoterapie sono state sottoposte alla sperimentazione scientifica e sono considerate psicoterapie efficaci. La ricerca in psicoterapia ha lo scopo di comprendere i disturbi psicologici, definire ipotesi di trattamento e verificarne l’efficacia attraverso metodologie rigorose. Attraverso la ricerca in psicoterapia è possibile selezionare i trattamenti che garantiscono maggiore efficacia e sostenere la qualità dei servizi offerti ai pazienti.

Il modello di psicoterapia cognitivo-comportamentale è stato confermato come trattamento efficace per numerosi disturbi psicologici, tanto da essere inserito in molte linee guida nazionali e internazionali; l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) lo ha riconosciuto come terapia consolidata, cioè particolarmente efficace, per la maggior parte dei disturbi emozionali e comportamentali.

Questo metodo rappresenta quindi un valido approccio nella cura dei disturbi d’ansia, panico, fobia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo e della depressione dove mostra spesso efficacia equivalente alla terapia farmacologica con un ridotto tasso di ricaduta nel tempo.

Lo psicoterapeuta effettua un'accurata valutazione iniziale del caso, chiamata assessment, per individuare i comportamenti disadattivi – quelli cioè che non producono valide soluzioni - che si presentano in situazioni problematiche. Durante la terapia impiega un approccio psicoeducativo che prevede la massima collaborazione terapeuta e paziente, e permette a quest’ultimo di acquisire le abilità utili per superare i propri problemi.

L’esame delle problematiche sfocia così nell’elaborazione di modelli di comportamento più adattivi che favoriscono una migliore qualità della vita. Il processo di cambiamento include anche l’indagine di pensieri, convinzioni e credenze che contribuiscono a creare una visione distorta di ciò che stiamo vivendo e a farci sentire ansiosi, depressi, o arrabbiati.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale utilizza numerose strategie ampiamente validate da studi sperimentali e clinici. Tra queste ricordiamo la desensibilizzazione sistematica, il training assertivo, la ristrutturazione cognitiva. La desensibilizzazione sistematica è impiegata spesso insieme a una tecnica di rilassamento e permette di superare i condizionamenti fobici con gradualità attraverso esercizi immaginativi ed altri in situazioni reali.

Il training assertivo è una modalità d’intervento complessa che permette di migliorare l’autostima e vivere con maggiore serenità e soddisfazione i rapporti interpersonali. La ristrutturazione cognitiva permette di riconoscere il ruolo svolto dai pensieri e dalle credenze di cui spesso non siamo pienamente consapevoli, e consente di liberarci da quei condizionamenti che contribuiscono a creare disagio.

La durata di una psicoterapia moderna e scientificamente fondata varia a seconda dei problemi da affrontare e delle esigenze specifiche di ognuno. Normalmente la sua durata si misura in mesi piuttosto che in anni. Dopo la prima fase di valutazione, è comunque possibile fare una stima approssimativa della durata della terapia. In genere, i colloqui durano circa un’ora e hanno una frequenza settimanale. In una fase successiva però, una volta acquisita una capacità di lavoro autonomo, i colloqui si diradano progressivamente.

 

Home  -  Menu

 

 

©2019 Paolo Fuligni - Psicologo Livorno - Cecina
Via delle Cateratte, 90 - 57122 Livorno (LI) - P.IVA: 00368350492